Soffro di extrasistolia ventricolare.le indagini

Soffro di extrasistolia ventricolare.Le indagini per cardiopatia associata sono risultate negative (ivi compresa la scintigrafia cardiaca).La familiarità per cardiopatia è tuttavia alta e due fratelli sono stati operati di by pass coronarico.Ero un fumatore ma da tre anni con la comparsa di BEV ho sospeso questo terribile vizio. Le caratteristiche di queste BEV sono molto particolari: insorgono spesso nelle ore mattutine,in genere si placano dopo aver mangiato a pranzo,si riducono fino a scomparire col movimento,spesso sono in relazione ad aria gastrica. In passato ho sofferto anche di episodi di Fibrillazione atriale,anche questi apparentemente scatenate da senso di oppressione allo stomaco. Un reflusso gastroesofageo di modesta entità è stato dimostrato. Può questa condizione ultima essere la causa delle sofferenze cardiache elencate ?
Risposta del medico
Paginemediche
E’ possibile che la distensione gastrica, con sollevamento del diaframma, induca stimolazione meccanica riflessa a livello cardiaco con la comparsa di aritmie (più frequentemente atriali). Le extrasistoli, anche ventricolari, non sono necessariamente espressione di cardiopatia ischemica e non aumentano il rischio di infarto. Correttamente, per la sua familiarità, Lei ha sospeso il fumo ed ha eseguito la ricerca di ischemia inducibile (scintigrafia). Controlli anche il colesterolo e la pressione arteriosa e si sottoponga ogni 6-8 mesi a Test Ergometrico.
Risposto il: 04 Giugno 2008