Extrasistolia ventricolare polimorfa

Buongiorno, Uomo 180cm, 80kg, nessuna pregressa patologia cardiaca, pratico sport ad alta intensità, con frequenza giornaliera. Circa da 1 mese ho iniziato ad avvertire diverse extrasistole durante la giornata, molto spesso in posizione seduta (sensazione di battito mancante seguito da un battito più "deciso"). Allarmato dalla cosa ho prenotato una visita cardiologica alla quale sono seguiti esami del sangue completi, comprendenti esami per elettroliti e minerali, nt proBNP e TSH, tutti risultati perfettamente nella norma. Esame holter 24 ore ha rilevato invece quanto segue: Costante presenza di ritmo sinusale con conservata escursione giornaliera della frequenza carsiaca. FCmedia 73bpm, FC max184 (durante attività fisica), FCmin 38 bpm nel sonno. Non pause. Normale conduzione atrioventricolare. Una extrasistole giunzionale nelle 24h ed occasionali battiti di scappamento giunzionale. Extrasistolia ventricolare polimorfa (morfologia prevalente), talora percepita dal paziente, una coppia e tratti di bi e trigeminismo. Non alterazioni dinamiche del tratto ST-T. Intervallo QTc nella norma. Eventi VE singoli 5073 bigeminismo 9 trigeminismo 146 PS: le extrasistole le percepisco maggiormante dopo i pasti o in posizioni particolari come da seduto o sdraiato. Effettuata visita agonistica con test da sforzo massimale a febbraio con anche ecocardio tutto nella norma. Durante l'attività fisica non ho mai avvertito debolezza anomala se non dovuta allo sforzo. La cardiologa conferma la necessità di approfondire con holter 7giorni fissato, ahime, a dicembre 2022, ma mi da il "via libera" all'attività sportiva in quanto a suo parere il mio cuore è sano dati gli esami effettuati. Ho prenotato anche visita con altro aritmologo in modo da avere al più presto risposta sul mio futuro sportivo e non. A Vostro gentile parere, dati gli esami riportati, la condizione desta preoccupazione o è comunque una situazione controllabile e risolvibile? Vi ringrazio per la disponibilità.

Risposta del medico
Specialista in Dietologia e Cardiologia

Il suo caso merita una valutazione completa di RMN cardiaca, se non già eseguita.

Risposto il: 30 Ottobre 2023