Pur sapendo che non dobbiamo adeguarci al diabete

Pur sapendo che non dobbiamo adeguarci al diabete (come più volte sottolineato) vorrei sapere quanti carboidrati deve assumere una bambina di 10 anni diabetica, un ragazzo di quasi 14 anni non diabetico e un adulto non diabetico nella giornata? colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena?. I valori che stiamo mantenendo sono circa 35 CHO a colazione, 16 CHO spuntino, 65/70 CHO pranzo, 16/18 CHO merenda e 65/75 CHO a cena (tranne quando ci concediamo, 1 volta alla settimana, una pizza margherita baby 90CHO). A casa per variare cucino torte (1 volta alla settimana) per la prima colazione , utilizzando la stevia, farina integrale o di quinoa, uova,latte...cerco di calcolare il valore dei carboidrati necessari alla ricetta e cerco di modificare in modo da non avere un' abbondanza di carboidrati, ma un qualunque valore venga ottenuto es 150 CHO è un valore a ingrediente crudo, ciò vuol dire che cuocendo i carboidrati aumentano ma di quanto? c'è una proporzione da eseguire per avere un calcolo preciso?Fondamentalmente sono queste le domande a cui non riesco a trovare risposta.Spero di non averla disturbata e mi scuso per questa e-mail ma vorrei capire come posso cucinare in modo sano rispettando i miei figli!Grazie di tutto cuore!Aspetto con ansia le sue risposte.
Risposta del medico
Concetto Corso

gentile lettrice,

per ogni persona vi è una dieta da seguire, non vi è una dieta valida per ogni persona, perchè è in base alla patologia, all'età, al sesso.

Quella di cui mi preoccuperei è la dieta per la bambina di 10 anni diabetica. Penso che sia seguita da un punto di vista dietologico, con una dieta personalizzata. Se così non fosse, è bene che sia seguita da un dietologo esperto in diabete mellito di tipo I.

Spero di non averla delusa.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 26 Novembre 2013