Soffro di una patologia complessa che comprende: 1

Soffro di una patologia complessa che comprende: 1 opercolo aperto tra il cuore sinistro e destro, diam. 1 mm 2 prolasso mitralico livello 1 3 deposito di trombi nell'orecchietta destra con il risultato che il 31% del sangue non è riossigenato (se ho capito bene); inr mantenuto a circa 2,5 mediante Previscan 2,5 g/sett.Inoltre Cardensiel 2,5 e Amido... (non ricordo il nome ma influisce sulla tiroide) 0,5 (ambedue in g/die). La patologia è stata scoperta un anno fa (a N.York) causa un T.I.A., APPARENTEMENTE SENZA CONSEGUENZE. La necessità di analisi del sangue frequenti e fattori di apprensione (vivo solo, 73 anni) hanno indotto depressione e insonnia. Una speranza di vita di 5 anni è ragionevole? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La sopravvivenza media dopo TIA può anche essere maggiore di 8 anni: dipende dal controllo dei valori pressori, della glicemia e del colesterolo e da patologie cardiovascolari associate (fibrillazione atriale, aterosclerosi carotidea o cardiopatia ischemica)
Risposto il: 11 Giugno 2008