Sofro di fa da diversi anni ho 65 anni da circa un

sofro di FA da diversi anni ho 65 anni da circa un anno prendo costantemente mezza pasticca alla mattina e mezza la sera di Almarytm da 100mg con buoni risultati.Quali sono i problemi dovuti al farmaco. Mi consiglia di fare l'ablazione?
Risposta del medico
Paginemediche
Le informazioni che mi da´sono molto approssimative per cui e´difficile rispondere in modo preciso. Probabilmente si tratta di episodi di FA di breve durata controllati con la terapia che Lei descrive. Il pericolo della FA, quando le crisi durano a lungo o addirittura la FA diventa persistente, e´legato alla possibile formazione di trombi nell´atrio ed alla successiva possibilita´di embolie sistemiche : per questo in quei casi e´indispensabile la anticoagulazione. La ablazione ha senso solamente se le recidive di FA sono frequenti, con sintomi insopportabili e refrattari alla terapia medica (non mi sembra il Suo caso)
Risposto il: 10 Dicembre 2008