Buon giorno, sofro da alcuni anni di extrasistole

Buon giorno, sofro da alcuni anni di extrasistole ventricolari ,circa 1900 al di, ho fatto tutti gli esami per accertare eventuali problemi cardiaci,ma per fortuna tutti negativi,mi sono messo d'impegno a praticare nuoto a livello amatoriale, e ho notato, che se riesco a fare circa 40 vasche consecutive,le extrasistole sconpaiono per un paio di giorni,per poi ritornare come prima se non continuo con il nuoto. C'e' una spiegazione a questo fenomeno?mi può suggerire in base a ciò qulche cura magari definitiva? attualmente prendo 1/2 eupres mite e 1/2 norvasc da 5 per lieve ipertensione. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Continui a tenere sotto controllo adeguatamente la pressione arteriosa e, se come dice glie sami cardiologici(compreso ecg da sforzo) sono risultati negativi, continui a fare attività fisica. Si possono anche considerare farmaci alternativio a quelli assunti per l’ipertensione (es betabloccanti) che potrebbero anche modulare le aritmie presenti.
Risposto il: 27 Settembre 2007