Sono incinta?

Salve, vi scrivo perché sono troppo in ansia...sono una ragazza vergine ma il 16/07 ho fatto i preliminari con il mio ragazzo, nel momento in cui stava per venire ha spruzzato il suo sperma sul mio interno coscia un po' vicino alla mia vagina...leggendo le situazioni su internet ho letto che, anche se una ragazza è vergine potrebbe rimanere incinta se lo sperma viene a contatto con la vagina... allora ho deciso di prendere la pillola (forse ho fatto male) è stata la mia prima volta, non sapendo come si utilizza io l'ho presa il giorno dopo cioè il 17/07... il problema è che il ciclo doveva arrivarmi il 26/07 ma non mi è arrivato, sono 2 giorni dove ho finito le 21 pillole, ma il ciclo non mi arriva, ho un ritardo di 12 giorni...ho sempre avuto il ciclo regolare o quasi, semmai avevo ritardi di 2 massimo 3 giorni...ho vissuto questo mese con stress e ansie avevo problemi famigliari...non so cosa fare adesso, è dovuto dal fatto della pillola? O dal fatto che sono stressata? O peggio che forse potrei essere rimasta incinta? Vi prego ditemi cosa fare se devo stare tranquilla o meno?

Risposta del medico

Gentile ragazza, il ciclo non è comparso nella data da lei prevista perchè stava assumendo la pillola.Non si può quindi parlare di ritardo. Il flusso dovrebbe presentarsi nel periodo di interruzione della pillola. Da come ha descritto la situazione direi che una gravidanza sia altamente improbabile, tuttavia,per il futuro, tenga presente che iniziare una pillola dopo un eventuale rapporto a rischio non è un metodo anticoncezionale. Si tratta di un farmaco che va assunto con regolarità e sotto prescrizione e stretto controllo medico. Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 11 Agosto 2020