Sono un paziente ottantenne operato da piu' di un

Sono un paziente ottantenne operato da piu' di un anno per sostituzione valvolare aortica (valvola biologica) e bypass. L'esito dell'intervento e' stato piu' che soddisfacente ma da un po' di tempo accuso qualche problema muscolare e dei valori di LDH superiori alla norma (circa 650). Il problema e' stato ricondotto dal mio medico all'uso di statine. Cosi', anche se tutti gli altri valori del sangue sono nella norma, ho cambiato farmaco e sono passato da TORVAST 10 ad INEGY 10: ma senza risultato. Secondo lei devo cambiare nuovamente tipologia di statina? L' aumento dell'LDH nella vostra esperienza clinica e' un effetto collaterale comune? Potrebbe essere qualche altra malattia? Preciso che il sintomo principale e' rappresentato da una specie di afflosciamento delle masse muscolari degli arti inferiori. La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Abitualmente le statine inducono un aumento del CPK (o CK) per sofferenza muscolare o delle transaminasi per problemi epatici. Anche le LDH possono essere aumentate in caso di problemi muscolari, ma non mi risulta che tale comportamento possa essere indotto dalle statine. Conseguentemente, visti i contemporanei problemi clinici a livello muscolare, mi sembrerebbe opportuno interpellare un neurologo per valutare l’eventuale presenza di una patologia muscolare indipendente dall’uso elle statine (soprattottu se come Lei mi fa intendere i valori di CK sono normali).
Risposto il: 12 Marzo 2008