Mia madre ottantenne è stata sottoposta il

Mia madre ottantenne è stata sottoposta il 2/12/04 - in via laparoscopica - a resezione colica per adenocarcinoma del colon discendente. Non è stata necessaria la stomia. Dalla Tac preoperatoria si desumeva la presenza di almeno 2 lesioni secondarie al fegato. L'intervento ha purtroppo rilevato anche presenza di Carcinosi peritoneale diffusa. Sono consapevole della severità della prognosi, ma rilevo anche che le condizioni post-operatorie della paziente - eccetto un transitorio episodio di fibrilazione atriale, prontamente trattato e subito rientrato - sono eccellenti: canalizzazione dopo soli 2 gg, ripresa dell'Alimentazione semiliquida dopo 6 gg., alvo regolare, ottima forma fisica (riesce persino ad attendere al menage domestico), niente calo ponderale. Pur consapevole della severità della Prognosi mi chiedo se sia possibile ipotizzare -trascorsi 15/20 gg. dall'intervento - un percorso terapeutico (chemio? radioterapia?) per allungare la sopravvivenza e, al contempo, garantire un accettabile livello di qualità della vita. E' pretendere troppo? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
In questi casi l’età non conta; si può considerare l’opportunità di praticare, dopo una seria valutazione multidimensionale della paziente, una Chemioterapia con farmaci standard (non è indicata la RT) ad es. Fluoro-Folati, FOLFIRI, FOLFOX-4, Xeloda per os.
Risposto il: 25 Gennaio 2005