Sono una donna di 48 anni e 11 anni fa sono stata

sono una donna di 48 anni e 11 anni fa sono stata colpita da una tiroidite subacuta, curata con antibiotici e cortisone. Dopo 1 anno la tiroide è tornata alla normalità. trascorsi 4 anni bene, avverto tutti i sintomi che mi portano ad effettuare gli esami di routine, che attestano un ipotiroidismo nodulare, che tengo sotto controllo con Eutirox da 50 mg e per due volte la settimana 75mg che mi consente di mantenere attiva la tiroide. Sono normopeso (alta m. 1,50 e peso 47 KG), ma ho un colesterolo alto, in particolare 347 mg/dl e colesterolo HDL 57mg/dl, e il valore dei trigliceridi è di 213 mg/dl. Io seguo un' alimentazione equilibrata e negli ultimi sei mesi ho rinunciato ai formaggi perchè gli esami di laboratorio evidenziavano un elevato colesterolo (266 mg/dl). Cosa posso fare per ridurre il colesterolo e quali esami devo fare per capire da cosa deriva? A Chi devo rivolgermi? grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
I valori di ipercolesterolemia che ha riferito non sono svincolati dal quadro tiroideo. E’ sicuramente opportuno iniziare una terapia specifica con farmaci ipocolesterolemizzanti, quali le statine, associati ad una scrupolosa dieta adeguata. Si faccia seguire con attenzione dal suo endocrinologo.
Risposto il: 17 Dicembre 2008