Sono una ragazza di 29 anni, sono alla 36+2

sono una ragazza di 29 anni, sono alla 36+2 settimana di gravidanza ieri ho fatto l'elettrocardiogramma e l'esito è risultato il seguente "Atipie aspecifiche della ripolarizzzione _ Breve ritardo della conduzione I -V dx" cosa significa? mi devo preoccupare? Grazie per la risposta ! Buongiorno
Risposta del medico
Paginemediche
Nella lettura analitica dell’ecg spesso facciamo ricorso ad una terminologia standardizzata, che per fortuna non è sempre sinonimo di malattia cardiaca; consideriamo le anomalie aspecifiche della ripolarizzazione: significa che non sappiamo a che cosa attribuirle perché possono essere dovute a cause anche non cardiache (compresa la gravidanza per tutte le modificazioni ormonali che essa comporta), ma solitamente non sono legate a malattia specifica. Il ritardo di conduzione intraventricolare destro dello stimolo esprime il ritardo della attivazione elettrica a livello della branca destra ( il sistema di conduzione è un albero specializzato attraverso il quale lo stimolo elettrico passa più velocemente, si divide in un ramo destro e uno sinistro e poi si sfiocca nei ramuscoli periferici; l’attivazione elettrica di tutto il cuore precede e determina la contrazione meccanica); nel suo ecg questo ritardo è breve e pertanto non modifica in nessun modo la sequenza elettro-meccanica della attività cardiaca. Si tranquillizzi e si goda le ultime settimane di gravidanza in santa pace!
Risposto il: 22 Novembre 2007