Sopravvivenza dei virus

Mio figlio si è punto con un ago da siringa abbandonato sulla spiaggia. L'ago sembrava piuttosto datato ed era sprovvisto di siringa. La ferita era molto superficiale senza alcuna fuoriuscita ematica se non provocata da me dopo una pressione. La pediatra ha escluso un contagio ma ha suggerito un controllo ematico di sicurezza tra un mese. Quanto sopravvivono i Virus HIV e HCV fuori dal corpo umano? La profilassi scelta è corretta? Saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Recenti studi suggeriscono che HCV possa sopravvivere su superfici ambientali a temperatura ambiente almeno 16 ore, ma non più di 4 giorni. Per quanto riguarda il virus HIV è conveniente chiedere ad un virologo o ad infettivologo, più esperti dell’epatologo in merito a tale infezione.
Risposto il: 06 Luglio 2006