sordità improvvisa

Salve dottore,Ultimamente (nell'ultimo mese) mi è capitato di subire una strana sensazione all'orecchio sinistro. Il sintomo, che aveva la durata di qualche secondo, consisteva in un improvvisa perdita dell'udito e successivamente la percezione di una sorta di fischio che piano piano svaniva con la "ripresa" dell'udito. Il tutto è avvenuto in circostanze normali.Grazie
Risposta del medico
Prof. Diego Cossu
Specialista in Audiologia e foniatria

Carissimo, un improvviso calo di udito con acufeni (il fischio seguente) va esaminato con attenzione dall'Audiologo competente per il fatto che, nonostante vi sia la ripresa della funzione uditiva, c'è probabilmente una sofferenza vascolare nel microcircolo dell'orecchio interno  (dove si trova la coclea che trasmette i suoni al nostro cervello) che deve essere trattata farmacologicamente al più prest dall'insorgenza del sintomo.

Ma potrebbe anche trattarsi di una disfunzione della articolazione temporomandibolare, oppure di un'alterazione della pressione arteriosa.

Le consiglio pertanto caldamente un inquadramento audiologico con audiometria tonale ed eventuale impedenzometria. Vedrà che se ben inquadrato il Suo problema potrà essere risolto o minimizzato.

In bocca al lupo e se vuole mi tenga informato.

Prof. Diego Cossu

Risposto il: 04 Settembre 2012