Sospensione isoniazide

Buonasera. In seguito ad una visita per l' assunzione come OSS in un ospedale, sono risultata positiva al quantiferon, raggi al torace negativo , esami feci e urine negativo, per cui mi è stata consigliata dall' infettivologo una profilassi con isoniazide 300 mg al giorno+vitamine B 1c al giorno per 6 mesi per infezione tubercolosi latente. Dopo 5 giorni ho sospeso il farmaco perchè dal momento dell'assunzione ho iniziato ad avere forti vertigini, torpore, stanchezza estrema, il medico mi ha prescritto enzimi epatici , tutto a posto, ma non riesco a tollerare il farmaco. Oggettivamente quanti rischi ci sono che in futuro possa sviluppare la malattia? C'è qualche altro farmaco per la profilassi per la tubercolosi?Grazie e cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Il farmaco, al di là della rara tossicità epatica (che però lei non ha accusato) è di solito ben tollerato.
A questo punto le conviene sentire lo specialista infettivologo e/o broncopneumologo della struttura ospedaliera che l'ha assunta come OSS.

Risposto il: 07 Novembre 2022