Isoniazide innalza la concentrazione di serotonina

Sto assumendo isoniazide 200mg al giorno per una grave depressione ; premetto che ho usato tutti i farmaci in commercio in Italia ma senza risultati. Per la prima volta dopo 15 anni , dopo 2 settimane che uso isoniazide , mi sento costantemente di buon umore ; anche se il farmaco riporta come indicazioni la tubercolosi , vorrei sapere quale è il dosaggio ottimale per la depressione e soprattutto la tossicità del farmaco considerando che dovrei usarlo quotidianamente a tempo indefinito.
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

 CAro 96NH3PK035 -  l'effetto dell'Isoniazide nell'organismo è quello di aumentare la concentrazione di serotonina, infatti quando veniva usata per la TBC polmonare  alcuni pazienti diventavano più attivi e svegli, e cco perchè  si pensa dia anche un antidepressivo. Il punto è che il farmaco è epato-tossico è quinid necessario effettuare una valutazione corretta su quando è più utile lavorare sulla depressione o limitare gli effetti collaterali nocivi.

Cordialmente

Rosalba Trabalzini

Risposto il: 18 Settembre 2014