Sospetto reflusso vescico ureterale

Gentile Dottore,a mio figlio di 6 anni è stato necessario eseguire scintigrafia con DMSA dopo riscontro di rene dx di dimensioni ridotte rispetto al controlaterale.RISULTATI COME DA REFERTO:Rene dx in sede di morfologia normale, dimensioni ridotte 79 mm. capacità di concentrazione ridotta nella totalità, piccola stria ipocaptante a livello del terzo medio anterolaterale.Rene sin. in sede di morfologia normale, dim. 10 cm. capacità di concentrazione normale, piccola area ipocaptante al passaggio tra terzo medio e terzo inferiore, anteriormente.Funzione globale rene dx 20% - funzione globale rene sin. 80%Premetto che il bambino non ha mai dato segno di infezioni delle vie urinarie, ha avuto ben tre volte la scarlattina, sempre curata con antibiotico oer la durata come prescritto dal curante. Esponendo le ecografie reni e anche eseguita a 2 mesi ci è stato detto oggi dallo specialista che il piccolo aveva già alla nascita questo rene di dimensioni ridotte.Lo specialista ha inoltre consigliato l'esecuzione di cistografia minzionale per escludere reflusso vescio ureterale.Sono molto preoccupata per il suo futuro mi può consigliare su come agire e dirmi se ci sono altre strade da percorrere.La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.
Risposta del medico
Dr. Marco Leoni
Specialista in Nefrologia

Il consiglio mi sembra piu' che appropriato. Vista la presenza di una funzione residua, è opportuno identificare la causa. Il rene superstite appare perfettamente funzionante, ( c'è chi nasce con un rene solo senza saperlo per tutta la vita), e questo deve tranquillizzarla per il futuro . Una diagnosi corretta mi sembra comunque doverosa , e va escluso un reflusso, che potrebbe portare eventuali infezioni future.

Risposto il: 16 Aprile 2013