Sottopeso

Ho 48 anni sono sempre stata magra peso 41 kg per 160 di altezza nn ho problemi di salute ne tiroide e nn soffro di anoressia solo che nn riesco a ingrassare nemmeno in gravidanza ne adesso che sono in menopausa.. Non mi piaccio ho sempre vissuto questa mia eccessiva magrezza nascondendo i sotto vestiti ampi e nn mi sento una donna Completa nn avendo seno e niente curve e sentirsi dire da sempre la solita frase.. Ma quanto sei magra ma mangi? Si mangio!!! Forse male forse non tantissimo forse il mio metabolismo brucia più di quello che mangio.. Vorrei se è possibile un miracolo acquistare almeno 10 kg x uscire da questi vestiti enormi dove mi nascondo da sempre.. Quindi chiedo se c'è un farmaco una dieta da seguire giorno per giorno per ingrassare.. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile signora, ha la stessa identica corporatura di mia nonna, buonanima, che all'età di 25 anni si faceva 15 km in bicicletta di notte per prendere un treno che partiva alle 7:00 e l'avrebbe portata in una scuola elementare dove faceva la maestra, con bambini che non avevano neanche le scarpe. Immediato dopoguerra, marito morto nei bombardamenti, un figlio di 3 anni da gestire. Nessuno le ha mai regalato niente, ma non si nascondeva in vestiti più grandi di lei. Questo per dirle che sono convinto che il problema non sia il suo corpo, ma l'accettazione di questo. Quindi le dico che sta sbagliando strada cercando un sistema per ingrassare, il suo metabolismo è così, forse adatto per fare la maratoneta o la ginnasta, non lo sapremo mai. Piuttosto le consiglio di guardarsi dentro e trovare un bravo psicoterapeuta che la aiuti in un processo di accettazione, non giudizio, e autostima.
Risposto il: 15 Gennaio 2019