Questione sottopeso…

Gentilissimi Dottori
Sin da piccola sono stata sottopeso rispetto agli altri (come i miei genitori), mangiavo un po’ di meno ai pranzi ma per esempio se si trattava di torta tutti prendevano una sola fetta, io anche 3!
Non mi sono mai fatta problemi, ero allegra e molto attiva, mi muovevo di continuo, correvo tanto, avevo moltissime energie.
La pediatra mi ha iniziato a mandare periodicamente ai controlli del sangue e tiroide, sempre tutto perfetto.
Tutt’ora continuo a farmi esami del sangue di controllo periodici e di tiroide.
Sempre nella norma.
Vorrei tantissimo prendere peso perché quando le persone mi vedono mi dicono “che carina che piccolina” poi sentono quanto peso e si inorridiscono…
I medici pure sempre scettici finchè non mi pesano personalmente.
Ho fatto qualche visita gastroenterologica durante la mia vita perché il mio peso basso mi ha fatto venire paura della morte imminente.
I gastroenterologi che ho consultato (diversi a dire il vero) hanno detto di calmarmi perché non stavo morendo, non avevo carenze di nessun tipo dagli esami e dovevo solo stare calma.
Molti anni fa ho fatto anche l’ecografia dell addome ed era tutto a posto…
Tendo ad avere feci dure ma evaquo di solito una volta al giorno. Se mi sforzo molto a mangiare anche due o tre volte purtroppo…
Quando ho avuto l’intolleranza al lattosio che ora tengo sotto controllo con enzimi, sono scesa a 30 kg e conducevo una vita normale, ho pure viaggiato, mi sono preparata per gli esami a scuola etc.
A parte i dolori allo stomaco e le scariche mi sentivo solo un po’ debole ma continuavo una vita attiva.
Ho un ciclo regolare, le mestruazioni mi durano circa 4 giorni.
Questa situazione mi ha portato a non essere più serena riguardo ai pasti, nel piatto vedo solo kg che potrei perdere se non mi abbuffo e spesso mangio in assenza di stimolo della fame solo nella speranza di prendere qualcosa.
Se mi sento un po’ stanca o male lo attribuisco subito al peso e ho pensieri orrendi perché non comprendo il motivo per il quale NON RIESCO A METTERE PESO.
Nell’ultimo mese ero felicissima perché avevo preso un kg! Ma l’ho perso subito perché ho vissuto un momento di forte stress di 4 giorni
Cosa dovrei fare?
Non so più che pesci pigliare ho anche pensato di farmi mettere il sondino ma me lo hanno sconsigliato diversi medici visto che mi nutro per via orale Sono andata anche al centro disturbi alimentari dove mi hanno ribadito più volte che non ho l’anoressia… Vi prego datemi la vostra opinione in merito alla mia situazione.
Assumo un integratore multivitaminico, dovrei aumentarne le assunzioni giornaliere??

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

In questo caso deve essere seguita da un endocrinologo valutando la funzionalità oltre quella della tiroide anche dell'ipofisi per valutare eventuale squilibrio ormonale, inoltre può essere utile consultare un dietologo per mettere un programma da seguire.

Risposto il: 28 Febbraio 2024