Sovradossaggio Gentamicina + Betametasone

Salve, sono una ragazza di 22 anni, ho parecchi tatuaggi e l'ultimo che ho fatto è stato 4 giorni fa sul dorso del piede. Purtroppo a causa del posto "scomodo" ho subito diversi sfregamenti a causa di scarpe, calzini ecc... e il tatuatore mi ha consigliato per prevenire un'infezione di utilizzare come crema il Gentalyn Beta. Fin qui tutto ok, tranne per il fatto che il quantitativo da utilizzare per 3/4 giorni è maggiore di quello indicato sul foglio illustrativo e risulta essere un minimo di 5/6 applicazioni al giorno. Essendo una cosa temporanea di pochi giorni può essere pericoloso questo sovradosaggio? Purtroppo sono parecchio ipocondriaca e attenta a queste cose e il bugiardino che ho letto non aiuta molto. Ci sono poche opzioni come trattamento perciò volevo sapere la pericolosità di questo utilizzo superiore essendo una crema antibiotica! Grazie mille anticipatamente.

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Non esiste problema ad un uso di una crema come il gentalyn beta anche per un mese di fila. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 03 Aprile 2019