il betametasone è indicato quando c'è il rischio di parto prematuro

Salve, sono incinta di 34 settimane e sono a riposo e in cura con vasosuprina dalla 29 settimana per contrazioni e collo dell'utero raccorciato. Le contrazioni non sono mai andate via del tutto ieri durante il tracciato hanno registrato una contrazione fortina quindi il medico ( sostituto del mio ginecologo) ha voluto visitarmi ha detto che il collo è raccorciato a 4 cm e mi ha prescritto 3+3 fiale di Bentelan . Vorrei capire se sono necessarie a 34 settimane e se possono portare più danni che giovamenti alla bimba. Anche perché questa situazione va avanti dalla 29 settimana forse se avesse voluto nascere l'avrebbe fatto. Grazie in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

La terapia con Bentelan è indicata in previsione di un parto prematuro per accelerare la maturazione polmonare e perciò alla bambina non può che portare giovamenti. Qualche dubbio invece mi viene con l'uso della vasosuprina, di cui recentemente si è messo in dubbio sia l'efficacia che l'innocuità.

Dott. Saverio Sinopoli,
Direttore Centro di Medicina della Riproduzione Nausicaa,

Risposto il: 04 Novembre 2013