Spannolinamento

Buon pomeriggio sono la mamma di un bimbo di quasi tre anni alle prese con lo spannolinamento. Tutto bene per quanto riguarda la pipì da circa dieci gg riesce tranquillamente a controllarsi e a gestire lo stimolo ,solo qualche piccolo incidente dato secondo me a momenti di gioco. Il problema è la cacca. Non vuole in alcun modo farla nel wc (per la pipì ha imparato ad usare direttamente quello senza passare prima per il vasino) mo chiede di farla esclusivamente nel pannolino. Richiesta questa che ho assecondato fin dall' inizio, dopo un incidente che l ha portato a farla nelle mutandine,pur di non costringerlo . Ora però dopo quasi due settimane ho deciso che forse era il momento di togliere definitivamente il pannolino anche perché vorrei evitare che col tempo diventasse in abitudine e come tale difficile da modificare. Tutto ciò ha portato nel bambino pianti e suppliche pur di rimetterglielo. Sto cercando di tenere duro e di non cedere alle sue richieste ma mi chiedo se tt questo è corretto o gli sto solamente provocando uno stress inutile. Grazie per la disponibilità. Saluti

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Gentile signora, si tratta di capire se ha usato il ridurre del wc, se ha provato a giocare con un pupazzetto a cui il bambino è affezionato, mimando che vada di corpo nel wc mentre il bambino gli sta vicino e finge di pulirlo. Il mio consiglio è di capire cosa c’è che lo spaventa nel tenersi sul wc, che è grande oggettivamente per un bambino di 3aa, magari ha paura di cadere dentro. Esistono poi dei wc giocattolo da usare per desensibilizzare il bambino da eventuali paure. Il mio consiglio è di fare una consulenza professionale per avere strategie e farla uscire da questo empasse con suo figlio. Non sottovaluti la cosa.

Risposto il: 06 Luglio 2020