spasticità

Salve, scrivo riguardo mia madre, la quale da 9 anni soffre di mielite trasversa. Ha 70 anni appena compiuti e spera sempre che ci siano novità o nuovi farmaci riguardo un miglioramento del suo stato d'animo. Infatti, oltre ai sintomi, capita molto spesso che i nervi nelle gambe, come dice lei, "saltano", facendo sì che la gamba letteralmente salta e questo le crea problemi nel dormire, nello stare a letto sdraiata. Ma oltre a questo problema non ci sono novità riguardo la malattia? Ormai ha girato vari ospedali senza nessun risultato, anzi solo con un aumento delle dosi medicinali. Spero di ricevere informazioni anche riguardo un centro specializzato in questa malattia.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
i fenomeni che la sua mamma lamenta sono espressione della spasticità che consegue di regola alle lesioni del midollo spinale. In genere questi disturbi vengono trattati con miorilassanti e/o sonniferi. Le novità non ci sono: se ci fossero sarebbero la rivoluzione della neurologia. Saluti
Risposto il: 06 Novembre 2011