Colon irritabile con tendente alla spasticIta

Salve, in data 02.02.2012 ho effettuato colonoscopia per chè avevo diarre e dolori addominali, l'esito è stato: "Nulla all'esplorazione rettale.progressione dello strumento fino al cieco.Assenza di lesioni a carico della mucosa e delle pareti del retto e di tutto il colon.Si segnala intensa spasticità di tutto il colon". Il Medico che ha effettuato la colonoscopia mi ha detto che trattasi di colon irritabile con cura di COLONIR una pillola al giorno per 2 mesi.Premetto che al momento della colonoscopia già avvertivi un dolore al l'altezza del colon cieco che a distanza di 2 mesi si è accentuato e si ripercuote anche al fianco e dietro, per di più mi sono ritornati i dolori addominali, cosa posso fare, e sopratutto cosa potrebbe essere?La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.N.B. Ho 52 anni, uomo.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Le consiglio di assumere duspatal CPR :1 CPR a pranzo e 1 CPR a cena insieme a Carbagil CPR: 2 CPR dopo colazione e 2 dopo cena in più assumerei per 1 mese Adiuvis bustine: 1 bustina 2 volte al di. A livello alimentare eviti i cibi piccanti, latte, latticini, verdure cotte. Beva molta acqua (almeno 3 litri al giorno) e molta verdura cruda e frutta lontano dai pasti.
Risposto il: 21 Marzo 2012