e miorilassanti

Salve La mia ragazza 3 anni fa è stata investita da un auto che le ha causato un coma durato un mese e mezzo e un trauma assonale diffuso con interessamento del settimo nervo centrale. Spero di aver scritto bene.. adesso dopo la riabilitazione intensiva dei primi sei mesi diciamo che lei si muoveva abbastanza certo non poteva adempiere a tutte le sue necessita giornaliere ma inforchettare e mangiare, lavarsi i denti cose semplici riusciva senza avere spasticita con movimenti innaturali o non voluti. Nell'ultimo anno ha iniziato a peggiorare e il suo Neurologo di 35 anni ha sempre aumentato le dosi di lioresal. Lei adesso non ha spasticità ma non riesce a sollevare più gli arti come prima La mia domanda è questo lioresal deve aumentare in questi casi o diminuire quale sarebbe la dose massima che si può somministrare e se ci sono altre terapie a disposizione. Premetto che il neurologo ha cambiato le terapie soltando perchè noi ci lamentiamo che la ragazza non si muove ma è possibile che non ci si accorga dei movimenti che faceva e che adesso non fa? Porgo i mie Saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
i miorilassanti, come il Lioresal, non producono un incremento della forza muscolare, bensì riducono l'impedimento ai movimenti intenzionali indotto dalla spasticità. Per questo, c'è un equilibrio da raggiungere tra spasticità e forza muscolare volontaria, laddove il miorilassante riduce sia l'uno che l'altra. Saper dosare i miorilassanti è quindi il compito del neurologo che segue i pazienti con paresi spastica (indipendentemente dalle cause della malattia). Saluti
Risposto il: 29 Ottobre 2011