Spiegazione referto eeg

Buongiorno, mia figlia di 2 anni ha eseguito un eeg in privazione di sonno poiché ha avuto una crisi epilettica durante una settimana in cui eravamo in crociera, una sera durante la cena ambra stava vedendo un cartone sul cellulare ( il cellulare era abbastanza vicino a lei) e all' improvviso ha avuto una specie di crisi convulsiva/epilettica, con movimenti incontrollati della testa e degli occhi e saliva/bava alla bocca e ha poi perso coscienza;hanno subito chiamato il medico di bordo che arrivato ha messo la bimba nella posizione di sicurezza e dopo qualche minuto in cui hanno tentato di farla risvegliare ha finalmente pianto e ripreso completamente coscienza. portata nell' ospedale di bordo le hanno controllato i parametri vitali che erano nella norma, era solo un po' scossa. messa a letto si è fatta una bella dormita e il giorno dopo era la stessa bimba di sempre. non ha più avuto crisi, ma il medico di bordo e la pediatra ci hanno consigliato un elettroencefalogramma e una visita neurologica ( che faremo il 21 marzo). intanto vi chiedo una delucidazione sul referto dell'eeg: " discreta organizzazione delle attività di sonno e di veglia, grafoelementi puntuti frammisti alle onde fasiche del sonno". c'è qualcosa di anomalo? grazie mille in anticipo per la risposta.

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Il reperto eeg è compatibile con predisposizione all'epilessia, con la visita neurologica si valuta meglio il quadro ed eventuale terapia, nel frattempo astensione all'uso di videogiochi che possono rappresentare un fattore scatenante della crisi.

Risposto il: 16 Febbraio 2024