Spiegazione risonanza magnetica

Salve, da circa 3 mesi ho continui mal di testa soprattutto al lato destro, dolore all occhio destro ,acufene pulsante all orecchio destro( fatta Visita dall otorino tutto nella norma) , vertigini e nausee ,stanchezza e dolore muscolare sopratutto alle gambe. La neurologia mi ha consigliato risonanza magnetica encefalo più sequenze angiografiche più eventuale mdc. La rm e stata fatta poi senza mdc e questo è il referto: l esame RM non ha dimostrato alterazioni delle normali caratteristiche di segnale nel parenchima encefalico ,nel tronco e nel cervelletto. E presente un residuo cistico nella sede della ghiandola pineale di circa mm 9,2x8,3x8,5 nei maggiori diametri che impronta leggermente la lamina quadrigemina. L acquedotto di Silvio e pervio. Utile follow-up di rm. I ventricoli sono in asse ,normodimensionati e l ampiezza degli spazi subaracnoidei della volta e nella norma.lo studio angio rm non ha dimostrato alterazioni di calibro delle strutture del poligono di Willis e del circolo vertebro-basilare . Si osserva una condizione di sella parzialmente vuota. Flogosi del seno mascellare e frontale di sinistra e di alcune celle etmoidali; normoareate le restanti cavità sinusali paranasali. A breve andrò dal medico ma nel frattempo vorrei un chiarimento. Grazie per la disponibilità

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Una cisti pineale va controllata nel tempo per escluderne una tendenza evolutiva. Non credo che però abbia rilevanza per la cefalea di cui soffre che potrebbe essere una forma di Emicrania. Senta comunque il suo specialista in Neurologia.

Risposto il: 24 Settembre 2018