Spondilodiscite?

Mia nonna affetta da problemi di osteoporosi, in passato ha subito delle microfratture alle vertebre lombosacrali, ora in seguito ad una caduta accidentale lamenta forti dolori alla schiena accompagnati da crisi febbrili( arrivano a 38 e mezzo) con forti tremori e dolori diffusi alle ossa. La febbre è tenuta sotto controllo da tachipirina 1000, e ha ripreso la vecchia cura di clasteon 100 intramuscolo. La domanda che volevo porle è la seguente: è possibile che il trauma osseo sia responsabile del rialzo febbrile? E se si, può essere trattato con antibiotici, e inoltre considerata l’età, una radiografia fatta in casa è attendibile? Attendo fiduciosa una sollecita risposta, e anticipatamente porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, il quadro che ci presenta potrebbe avere diverse cause. Sarebbe opportuno indagare con esami di laboratorio e RMN x escludere che posa trattarsi di una spondilodiscite? Esami Radiologici eseguiti a domicilio sono sicuramente insufficienti x inquadrare la patologia. Il problema osteoporotico andrebbe comunque approfondito con MOC DEXA e visita specialistica. Ci tenga informati.
Risposto il: 26 Dicembre 2011