spondilopatia

Buongiorno....da qualche settimana il reumatologo mi ha diagnosticato una spondilopatia infiammatoria....volevo chiedere se e' possibile solo tramite una visita,visto che le mie analisi sono perfette.Un'altra cosa questa spondilopatia e' curabile?Leggendo su internet la definiscono Spondilopatia Anchilosante...e' la stessa cosa?
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Diciamo che è una diagnosi che non dice quasi nulla e che è ambigua in quanto spondilopatia significa esclusivamente dolori alla colonna per cui non espone il medico a presentare una diagnosi che potrebbe non essere corretta. Pertanto dire che ha una spondilopatia e che ha il mal di schiena è la stessa cosa e penso che questo lo sappia già da sola. La spondilite anchilosante è una malattia infiammatoria che colpisce quasi prevalentemnte i maschi e gli esami di laboratorio e radiologici sono altamente diagnostici. La saluto
Risposto il: 11 Aprile 2011