Spondilopatia cervicale

Buonasera ho fatto RM rachide cervicale eseguita in proiezione sagittario ed assiale, evidenzia rachide in atteggiamento rigido con fenomeni degenerativi dei dischi disidratata e ridotti di spessore. Si associano note spondolosiche somato-marginalisommato marginali ad impronta operistica e fenomeni di osteoporosi delle limitanti da C4 a C7. In C3-C4 protrusione disco-somatica più marcata sul versante di dx. In C4-C5 protrasse discorso magica circonferenziale. In C5-C6 ampia e marcata protrasse circonferenziale più evidente in sede mediana ove entra in contatto con il sacco durale. In C6-C7 ampia protesi neddiscorso magica più accentuata sul versante di sn. Da C4 a C7 sono inoltre apprezzabili segni di sofferenza midollare. Vorrei capire cosa vuol dire e premetto che faccio la cassiera da 25 anni. Grazie e Cordiali Saluti
Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro

Gentile Utente,

dal referto della risonanza magnetica del tratto cervicale della colonna vertebrale da lei riportato, si rileva che lei è affetta da malattia degenerativa dei dischi intervertebrali  (parte cartilaginea) con associati segni di osteoporosi e note di artrosi (parte ossea), ciò determina inoltre sofferenza della parte nervosa e muscolare del tratto, in termini di rigidità dei movimenti del collo con probabile dolore, ed eventuale limitazione funzionale e disturbi della sensibilità degli arti superiori. La mansione lavorativa di cassiera effettuata da 25 anni seppur con posture incongrue, da sola non giustifica tale condizione.

Cordiali saluti

Risposto il: 02 Aprile 2015