spondilopatia cervicolombare

Cira 8 anni fa ho fatto raggi del Rachide Cervicale e Lombo Sacrale e questi in sintesi erano i risultati:rigidità metamerica del rachide e del tratto cervicale con iniziale inversione della fisiologica lordosi. Manifestazioni spondilosiche nel tratto cervicale medio e inferiore con osteocondrosi intervertebrali multiple compreso tra C4 e D1 e manifestazioni di Artrosi interapofisaria.nel tratto Lombare sono presenti manifestazioni spondilosiche associate a incipienti manifestazioni di osteocondrosi intervertebrali diffuse e a ernie di Schmorll in L2,L3e L4. Nella norma le articolazioni sacro-iliache.
A distanza di anni, penso che il quadro potrebbe essere anche peggiorato. Vorrei gentilmente sapere se è necessario sottopormi a nuovi raggi e conoscere escludendo il nuoto, quale tipo di ginnastica posso fare senza dover andare in palestra e se posso utilizzare macchinari come lo stepper ed altri, per tonificare il corpo e fare movimento.
Grazie
Risposta del medico
Dr. Marcello Romano
Specialista in Medicina interna e Malattie dell'apparato cardiovascolare
dal momento che sono trascorsi 8 anni dall'ultimo controllo,è necessario, , un reinquadramento clinico, strumentale ed eventualmente laboratoristico prima di intraprendere nuove opzioni terapeutiche
Risposto il: 03 Novembre 2005