Spotting dopo assunzione ellaone

Salve dottore inanzitutto la volevo ringraziare perché ha prestato molta pazienza il mese precedente nei consulti che mi ha fornito sull'assunzione di ellaone errata tra l'altro dopo aver pensato che con una scarica di diarrea non fossi protetta.. comunque è andato tutto come lei ha detto con qualche irregolarità nella pausa da sospensione ma non nella tempistica per fortuna ..la volevo ringraziare di cuore e fare l' ultima domanda su un dubbio poi non la disturberò piu..mi ha detto che con il nuovo blister della mia pillola sarei stata subito protetta fin dalla prima pillola e che ellaone non avrebbe interferito anche se assunta nel blister precedente..devo ritenermi comunque protetta anche se alla seconda pillola e a metà blister ho avuto un leggero spotting e campetti addominali?.. non è da considerarsi come un interferenza di protezione o è sintomo proprio di questo e non è normale averlo?..e perché tanti.ginecologi invece consigliamo anche dopo .7giorni dall' inizio blister un altra protezione aggiuntiva?la ringrazio ancora mi scuso se l ho stressata ma mi fido di lei soprattutto perché è chiaro serio e molto gentile..buona sera.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Nessuna protezione aggiuntiva, lo spotting è un fenomeno abbastanza frequente nelle "usatrici" di pillola, può essere accompagnato talora da "crampetti" e non interferisce minimamete con l'effetto anticoncezionale. Il disturbo è transitorio, ma se continua a verificarsi nel tempo in maniera più evidente e fastidiosa è necessario fare uno o due mesi di sospensione per dar tempo alla mucosa uterina, che durante l'uso del farmaco rimane in sorta di atrofia farmacologica, di rigenerarsi
Risposto il: 03 Maggio 2019