Incinta dopo assunzione ellaone

Buongiorno dottore,

Le scrivo con la speranza di avere una sua risposta. Le esplicito le mie perplessità!

Ad oggi sono incinta di 29 settimane e 5 giorni... dalla prima ecografia fatta il 31 luglio (epoca gestazionale 6+6 crl 9.10) fino ad oggi alla morfologica l’epoca gestazionale coincide perfettamente ultime mestruazioni 13 giugno 2017 con ciclo regolare di 25/26 giorni...quindi secondo l’eco dovrei aver ovulato tra il 23 e 28 giugno con giorno di massima fertilità il 27 giugno, ebbi la notte del 23 un rapporto completo con mio marito... ed un altro rapporto completo la notte del 13 giugno ma ero all’ultimo giorno di mestruazioni, tanto che avevo ancora perdite scure, giorno in teoria improbabile in cui sia avvenuto il concepimento in quanto non era un habitat idoneo affinché gli spermatozoi vivessero per alcuni giorni! Presi il 24 giugno 12 ore dopo o poco più il rapporto completo la pillola del giorno dopo Ellaone con scarsi risultati visto che aspetto una bimba ed a oggi ne sono felicissima! La sera del 24 giugno dopo aver preso la pillola e 25 giugno ho avuto delle perdite bianche maleodoranti, bruciore vaginale tanto che non potevo avere rapporti.

Forse è un sintomo che si manifesta quando la pillola non ha effetto? Il 5 luglio ho avuto un altro rapporto completo con mio marito ma forse parliamo già di un rapporto avvenuto fuori dal periodo fertile. Il giorno 8 luglio feci due test di gravidanza e le linee ero veramente di un rosa leggerissimo tanto che non ero sicura se fossero realmente positivi. Quindi Ho fatto le prime beta il 10 luglio con valori 55(valori indicativi secondo le tabelle che ero ad una settimana dal concepimento) ripetute il 14 luglio con valori 517 e ultime il 17 luglio con valori 2415.

Considerando i dati forniti, è possibile sapere che giorno è avvenuta l’ovulazione e a quale data è avvenuto il concepimento?

Quale rapporto completo è stato fecondante?

posso considerare il 23 giugno come rapporto fecondante ed il giorno 26/27 giugno come giorno di concepimento?

 Alla luce di questo La pillola non avendo fatto effetto poiché non ha ritardato l’ovulazione può comunque aver provocato qualche danno o malformazione alla mia bimba non visibile dalle eco e dagli esami prenatali non invasivi del dna , e quelle perdite sono un sintomo che non abbia funzionato come scritto nel bugiardino tra le controindicazioni?

La ringrazio anticipatamente per la sua risposta, ho veramente bisogno di un ulteriore confronto e conferma oltre alla mia ginecologa per tranquillizzarmi e vivere con serenità questa gravidanza!

La mia ginecologa dice che l’eco fatta così precocemente alla sesta settimana ha un margine di errore di max 1/2 giorni, nelle eco fatte finora sembra tutto nella norma, siamo certi che la pillola non porti problemi alla bambina comunque? Ho il terrore! Sempre secondo la mia ginecologa possiamo essere ragionevolmente certi che il concepimento è avvenuto intorno al 26/27 giugno e che il rapporto fecondante è stato quello del 23 giugno, escludendo di certo quello del 17 giugno.

Di certo non può aver causato la gravidanza il rapporto del 5 luglio, in quanto al 31 luglio l’ecografia ci avrebbe dato una datazione differente, con uno sviluppo dell’embrione come 5+5 settimane ed avrei avuto un ritardo notevole dell’ovulazione rispetto alla mestruazione precedente. Se invece il rapporto fecondante fosse stato quello del 17 giugno, al 31 luglio avrei dovuto essere di circa 8 settimane di gravidanza e comunque tenendo conto che gli spermatozoi possono sopravvivere circa 2/3 giorni afferma che non posso aver concepito per rapporti precedenti il 20 giugno, essendo l’ovulazione avvenuta intorno al 27 giugno.

Mi conferma anche lei quanto detto dalla mia ginecologa? È molto importante capire il rapporto fecondante col giorno del concepimento! Ringraziandola anticipatamente per la sua disponibilità attendo con ansia una sua risposta.

Buona giornata

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Confermo quanto detto dalla ginecologa,

il concepimento avviene nel giorno stesso dell'ovulazione ( nel suo caso presumibilmente il 27). L'uovo rimane recettivo alla fecondazione nella tuba solo per poche ore L'azione della pillola del giorno dopo diminuisce il suo effetto se il rapporto non protetto avviene nel giorno dell'ovulazione. Infatti anche Ellaone che dovrebbe ritardare o addirittura inibire, se presa nell'imminenza, l'evento non sempre riesce in questo '"intento inibitorio" e nel qual caso l' uovo può essere fecondato. Un altra supposta azione del farmaco è di rendere la mucosa dell'endometrio poco recettiva all'impianto dell'uovo fecondato cosa che nel suo caso non si è verificata .

Come vede nessuna azione sul prodotto del concepimento e dunque nessun timore che il farmaco possa aver portato problemi alla nascitura

Risposto il: 15 Gennaio 2018