Squame pruriginose

Gentile esperto,da qualche tempo soffro di prurito intenso al cuio capelluto, accompagnato dalla formazione di crosticine con superfice biancastra, puntini rossi, elementi concentrati maggiormente nella zona di attaccatura frontale dei capelli, del collo e delle orecchie.Per escudere l'insorgenza di un'infezione parassitaria, ho fatto uno schampoo una settimana fa, ma non avendo risolto il problema, ho pensato che ci fosse un altro tipo di infezione, di cui non ne sono a conoscenza, non avendo avuto modo di recarmi da uno specialista.Il prurito si estende a volte anche nella zona delle braccia, delle gambe, spalla e pancia...qual'è il suo parere?La ringrazio.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Le cause di prurito sono davvero tante (potrà esserLe utile una mia monografia sull'argomento che troverà su www.ildermatologorisponde.it). Una visita specialistica presso il Suo dermatologo consentirà di giungere ad una precisa diagnosi (es. psoriasi, dermatite seborroica, etc) e di programmare la terapia più mirata al Suo problema. Cordiali saluti e in bocca al lupo!
Risposto il: 13 Giugno 2008