squilibrio metabolico

Buongiorno dottore, ho 49 anni e dopo 4 anni di fermo ho ripreso ad andare in bici, non sono mai stato forte ma con i miei ritmi ho sempre praticato sport, oltre la bici pratico trekking ,alpinismo e un po di corsa. Da qualche anno , 4 circa ,soffro di apnee notturne quindi uso la macchinetta CPAP. In questi ultimi mesi quando esco in bici e faccio qualche km in piu circa 70/80 , dopo qualche ora che sono rincasato mi sento male, provo nausea, senso di svenimento, tremore, e debolezza. Faccio presente che soffro di ansia e sicuramente lo attribuisco a questo malessere, mi fa sentire molto limitato. Al 25 aprile volevo percorrere la via francigena in bicicletta, sono 700 km da Varese a Roma , si tratta di un pellegrinaggio, ho gia organizzato tutto pensavo di percorrere 90/100 km al giorno, ora però che ho questo problema le chiedo se mi può aiutare, il mio medico qualche anno fà mi ha dato da prendere eutimil (paroxatina)ma non la prendo sempre, faccio solo dei periodi quando proprio non reggo più ansia, e pensieri ossessivi. Mi può dare qualche consiglio, vorrei proprio riuscire a fare questo pellegrinaggio. Grazie attendo una sua risposta
Risposta del medico
Dr. Thomas Herms
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Medicina dello sport
L'apnea notturna è una grave disfunzione, che non richiede la semplice applicazione della respirazione assistita ma di trovare la causa. Non lo rammenti, ma sei obese? L'addome ti è gonfio, peso ecc? Il fegato è gonfio, i valori sballati? Ecco sono queste circostanze che sono da appurare e da riordinare. Trattandosi di uno squilibrio percepito dal centro del respiro ogni somministrazione di farmaci ad azione calmante è molto discutibile. Io ti consiglio di venire a fondo del problema di base. Nel frattempo sono da evitare sforzi eccessivi di ogni tipo. Bene ti fa sport continuo, leggero, prettamente aerobico!
Risposto il: 17 Marzo 2013