stadiazione della neoplasia vescicale

Caro Dottore, scusi se le scrivo e le rubo del tempo presiozo ma ho tantobisogno di avere una spiegazione :mio marito (età 55 anni)ha effettuandoil giorno 17/01/2013 una eco addome completo,l'ecografo gli harilevato una formazione solida alla vescica di 3 cm x 2,5. Senza averenessun sintomo nè sangue nelle urine nè dolori, ilgiorno 21/01/2013 siamoandati in ospedale dopo la visita l'urologo senza fare la cistocopialo ha messo in lista di attesa per essere operato mio marito oggi 6/3/2013è uscito dall'ospedale perchè operato è stato fatto la TURV,nel fogliodi dimissioni hanno scritto che hanno trovato una neoformazione vescicaledi aspetto papillifero-sessile della parete laterale destra conconvolgimento del meato ureterale. Cosa significa? Dobbiamo ritornare inospedale il gionro 04/04/2013 perchè ci daranno l'esame istologicodobbiamo portare una UROTAC con contrasto con urinicultura.Oggi25/0382013 abbiamo ricevuta la risposta dell'urotac sievidenzia fegatodi volumeleggermente aumentato a margini definiti e densità omogenea senzachiare immagini da riferire a lesioni focali in atto.Vene sovraepatiche e porta pervie. Non ectasi delle vie biliari intraestraepatiche. milza di volume nella norma a densità parenchimale omogenea.Le ghiandole surrenali appaiano aumentate didimensioni con grossolana areanodulare dele dimensioni a destra di 47mm. ed a sinistra di 30 mm.; taliaree mostrano densità omogenea e limiti netti, con disgeneo contrastwnhancement.pancreas nei limiti senza lesioni inatto.Reni insede con conservata capacità escretoria senza dilatazione delle vieescretrici urinarie.presenza di qualche piccolo iperplasia linfonodale alla catena iliacainterna a destra.normale grado di opacizzazione dei principali vasi addominali.Vescica distesa con modico ispessimento parietale postero-laterale destroin esiti di TURV con coinvolgimento deltratto intramurale del'ureterePiani adiposi perivescicali conservatil'esame delle urine è uscito tutto negative solo ha 3 crocette vicinoalle emoglobuline.,- Urinicultura NEGATIVAMi scuso di nuvo ma aspettaimo con ansia una sua risposta in merito alla uro tac ed a tutta la situazione fino adesso Grazie
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

Gentile.... moglie,
la tac non ci mette in particolare allarme. L esame istologico deciderà il proseguo delle cure, che spesso consiste in istillazioni endovescicali, con piccolo catetere ,di farmaci che impediscono la recidiva. Se l istologico fosse più aggressivo allora lo deve essere anche l urologo.

Appena ha l istologico ci tenga informati. Rimango a sua disposizione

Dr Andrea Militello, Urologo a Roma

Risposto il: 26 Marzo 2013