Stafilococco

Buonasera dottore. Sono una ragazza di 20 anni, a seguito di alcuni sintomi accusati come mal di testa, gola pesante con muco, dolore all'orecchio con orecchie ovattate, dolori alle mani e anche sfossatezza a volte e temperatura a 37.. dalle analisi avevo il TAOS a 462. Il medico mi ha fatto fare una cura di Zitromax a ciclo per tre giorni per tre settimane. Ho rifatto le analisi più il tampone.. adesso il TAOS risulta essere aumentato cioè a 563. E il tampone faringeo risulta posivito allo Stafilococco Aereus. Il medico adesso mi ha prescritto Ciprofloxacina per 10 giorni circa. Secondo lei va bene questa cura? E tutti questi sintomi dipendono da questa infezione? Alcuni mi hanno anche detto che il TAOS indica lo streptococco. E lo Stafilococco è un altra cosa.. quindi li avrei entrambi? La ringrazio per la risposta.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Penso sia necessario ripetere il tampone faringeo con ABG e successiva terapia mirata. Non mi sembra che la ciprofloxacina sia il massimo per lo stafilococco aureus. Forse c'è un errore di refertazione. Per quanto riguarda lo streptococco, il TAS indica il livello di anticorpi nei confronti di questo batterio Gram+. E' un germe ubiquitario e di difficile eradicazione. Pertanto ogniqualvolta una persona viene in contatto con lo streptococco, il livello degli anticorpi si eleva. Non è detto che si debba lottare all'infinito con questi anticorpi, che sono li per difenderci. Faccia anche una visita da un bravo otorino, visto che ha sintomi a gola e orecchie. Cordiali saluti.
Risposto il: 08 Luglio 2019