Stamattina, ho fatto gli esami del sangue, e sono

Stamattina, ho fatto gli esami del sangue, e sono risultati alti le transaminasi TGP 40 mU/ml. Vorrei sapere qule potrebbe essere la causa di questo aumento. Al momento sto facendo una cura antibiotica per la sinusite (isocef 400) e uso le pillole contraccettive (arianne): potrebbero essere una causa? Ho un'alimentazione sana, non bevo e non fumo. Grazie per la cortese attenzione
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le cause dell’aumento della GPT (peraltro di lieve entità, nel suo caso), possono essere molteplici. Tra di esse vi è da annotare l’assunzione di alcolici, la infezione da parte di virus epatitici (HBV, HCV), disturbi metabolici (obesità, steatoepatite non alcolica), etc. Tuttavia in primo luogo le consigliamo di ripetere il test incriminato per una conferma della alterazione e per escludere che possa essersi trattato di un errore di laboratorio oppure di una situazine del tutto transitoria che scompare spontaneamente in 1-2 mesi. La cura antibiotica per la sinusite (Isocef) e l’uso della pillola contraccettiva non sono causa di alterazione di aminotransferasi.
Risposto il: 08 Marzo 2007