Ho fatto gli esami del sangue come tutti gli anni,

Ho fatto gli esami del Sangue come tutti gli anni, insieme a tutti i miei colleghi di lavoro, anche quest'anno si ripete la casualità di avere la Bilirubina alta (per me è la prima volta) sul 50-60% dei lavoratori, visto che è una fabbrica chimica, è possibile che le causa siano i prodotti chimici come acidi o solventi?
Risposta del medico
Paginemediche
E’ improbabile che la sua ipotesi sia giusta in quanto dovrebbero esserci anche altre alterazioni presenti, quali aumento dei valori di aminotransferasi e/o di GammaGT, che si presume siano normali. E’ invece possibile che si tratti di una iperbilirubinemia costituzionale benigna, cosiddetta “sindrome di Gilbert”. E’ una condizione che non desta preoccupazioni particolari e prevede un prevalente aumento della bilirubina non coniugata (indiretta), soprattutto in alcune condizioni quali sforzi fisici o semidigiuno.
Risposto il: 28 Giugno 2004