Stenosi carotide dx

Buongiorno chiedo un consiglio siccome sono un po' intollerante ai farmaci e soffro di angioedema. Ho 59 anni maschio nessuna patologia ,solo la pressione diastolica 87/90 ,no diabete,colesterolo basso ,hdl ok,altezza 1.75 peso 80 kg. Ho fatto eco dopler e mi hanno trovato stenosi semplice al 45% carotide dx e mi hanno consigliato Clopidogrel ma purtroppo dopo un mese ho sospeso. E' ritornato tutto normale ,ho preso Ticlopidina per forti mal di testa e intestino tutto bene, su consiglio prendo ginko biloba e faccio regolarmente movimento, può andar bene o sbaglio? grazie fin d'ora.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

Una stenosi di carotide asintomatica inferiore al 50% in assenza di noti fattori di rischio maggiori per malattie vascolari è da follow.up mediante eco color doppler dei tronchi epiaortici, anche a 12 mesi. Nella stratificazione del rischio vascolare vanno stressate le condizioni di pressione, quote del colesterolo e trigliceridi, eventuale diabete, eventuali condizioni di cardiopatia o comunque di alterazioni degli altri grossi vasi in particolare aorta e arterie renali e coronarie, fumo, obesità. nea stratificazione del rischio specifico per danno di carotide va valutata la tipologia di placca, secondo criteri ecografici. L'uso di farmaci sarà quindi rivolto a correzione e controllo dei fattori di rischio e a prevenzione di eventuale placca "a rischio".

Risposto il: 15 Maggio 2020