Stenosi carotide: esami

Il referto ECD recita: Destra:ateromasia fibrocalcica diffusa della carotide comune e della biforcazione carotidea senza stenosi emodinamicamente significative. Carotide interna ed esterna pervie con flusso regolare. Non reperita la vertebrale nei tratti intertrasversali. Succlavia ateromasica ma pervia con flusso diretto.SINISTRA: ateroma fibrocalcico che coinvolge il tratto medio della carotide comune determinando una stenosi del 50% circa non influente sul piano emodinamico.Ateroma fibrocalcico che coinvolge la biforcazione caroteidea ed il tratto prossimale della carotide interna determinando una stenosi del 70-72% circa con flusso accelerato e turbolento (PSV 1,76 m/sec. ; EDV 60cm/sec.Distalmente il vaso riprende calibro regolare.La carotide esterna è ateromasica ma pervia con flusso regolare.La vertebrale è pervia con flusso normodiretto.La succlavia è ateromasica ma pervia con flusso diretto.SI CONSIGLIA: Visita Chirurgica Vascolare presso struttura ospedaliera per ulteriori accertamenti.(Ho già prenotato la visita per il 7/8/'13.)
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Morettini
Specialista in Chirurgia vascolare

Il solo esame ecodoppler indica una stenosi che va trattata chirugicamente o con stent in base a età fattori di rischio sintomi patologie correlate nel frattempo va assunta una statina associata a acido aceltilsalicilico cordiali saluti dr g morettini

Risposto il: 06 Maggio 2013