Stenosi diverticolare

Buogiorno.Recentemente ho avuto febbre alta da alcuni giorni dolori addominali forti e frequenti evacuazioni liquide di feci(fino a 30 volte).Mi sono rivolto al pronto soccorso la prima diagnosi fu di diverticolite acuta del colon.L'esame ecografico eseguito al pronto soccorso evidenziava in fossa iliaca sx,sede di spiccata dolorabilità,apprezzabile tratto intestinale di probabile pertinenza del passaggio discendente sigma, a pareti ispessite, on profili edematosi, ipoperistaltiche,in quadro di probabile natura infiammatoria.Formazione diverticolare di circa 5 mm.Non falde di versamento periveriscerale.Sono stato ricoverato per circa 10 giorni con somministrazione di antibiotici,disinfettanti intestinali per bocca e reidratazione per via endovenosa.Tutti gli esami per infiammazione e flogosi erano negativi e anche il numero dei globuli bianchi era normale.Chiesta consulenza infettivologa,altri esami(coprocoltura,ricerca cocchi,ricerca tossina C difficile,rotavirus su feci, tutti negativi.Eseguite anche 2 emocolture,risultate negative) vengo dimesso e programmano una colonscopia.Eseguito tale esame in data 30 maggio 2014(dovevano aspettare circa 1 mese per disinfiammare l'intestino) il referto di tale esame dice:esame condotto fino al sigma distale.Oltre non è possibile proseguire per la presenza di angolatura determinata da multipli osti diverticolari,con segni di colite segmentaria.Emorroidi interne.Quindi da quello che ho capito,non è stato possibile proseguire oltre,e non si sa cosa c'è dopo quel tratto(lesioni,polipi o tumori).Sono stato operato in passato di seminoma(nel 1999 e trattato con chemio nel 2000) i controlli successivi erano tutti negativi.Sono HCV+ trattato con diversi cicli di terapia,tra cui(maggio 2013) anche la tripla con telaprevir,ma dopo un primo successo terapeutico, sono ritornato positivo al 6° mese di terapia e ho dovuto interrompere(Ottobre 2013).Agli esami effettuati a Marzo 2014:Transaminasi nella norma,come nella norma tutti gli esami di routine che si fanno per l'epatite a parte un leggero incremento delle gamma globuline (Beta 2 globuline a 7.1 e gamma globuline a 20.3).La mia domanda: siccome continuo ad alternare momenti di stitichezza a diarrea e a volte anche dolore addominale forte,questo nonostante il normix e gli antibiotici(ora sospesi)sono preoccupato per il fatto che con la colonscopia,con la sonda, non sono riusciti ad andare oltre a un certo punto e quindi secondo me il quadro non è completo.Tra l'altro non sono state fatte delle biopsie almeno nel tratto infiammato rilevato dall'endoscopista (colite segmentaria).Come dovrei procedere?Il chirurgo, alla visita di controllo prima di questo esame mi ha detto che se dovessero ricomparire i sintomi,dovrei recarmi al pronto soccorso ora dovrebbe rivedermi il giorno 6 giugno per vedere il referto endoscopico,ma rimango lo stesso preoccupato.Ci terrei a sentire un vostro parere Grazie.
Risposta del medico
Dr. Francesco Di Marzo
Specialista in Chirurgia generale

 La soluzione è duplice: Rx clima opaco o ColonTc. Sarebbe ipotizzabile anche un secondo tentativo endoscopico, in sedazione (nel caso in cui non avessero già provato).

Risposto il: 01 Giugno 2014