Stent coronarici o bypass?

15 giorni fa mi hanno diagnosticato una coronopatia trivasale cronica, in quanto ho avuto un angina durante una prova da sforzo di routine. In sede di angioplastica mi hanno applicato 4 stent medicati...ma non era più indicata l'operazione di By Pass ?..io ho 59 anni..e purtoppo ho già avuto diversi interventi chirurgici, per diverticolite complicata, colecistictomia e artrodesi alla colonna vertebrale l3 l4 l5 s1. Per tutti questi malanni sono psicologicamente sono molto provato e in cura dal 2002 per depressione maggiore. Ma ora che vita mi aspetta?
Ho avuto la terapia medica di Brilique + cardioaspirina, farmaci per la pressione, betabloccante e statina per il colesterolo + dieta e attività fisica..(posso fare la Cyclette?) che già rispetto alla lettera..+ dieta con molte fibre e pochissimi grassi, ma ho molte probabilità di avere un infarto o un Ictus in quanto ho ben 4 stent. Sono relativamente giovane, e questi stent posso durare tutta la vita..? (quella che mi rimane alla mia età più o meno 15/20 anni)..grazie per l'attenzione. saluti, Ettore
Risposta del medico
Dr. Gaspare Serrentino
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare e Radiodiagnostica
Gentile Signore, la decisione di applicare 4 stent dipende dall'anatomia delle sue lesioni coronariche; e chi meglio dei colleghi che le hanno praticato la coronarografia avrebbe potuto decidere se applicare gli stent o sottoporlo ad un intervento di rivascolarizzazione coronarica con bypass?
Pertanto le consiglio di vivere serenamente senza crearsi ulteriori problemi psicologici che certamente non l'aiuteranno a ritornare in forma. Le consiglierei, dato che soffre anche di depressione, di avvisare il suo cardiologo che certamente rifletterà sul migliore betabloccante da somministrarle. Sono certo che si rimetterà al più presto in forma e le auguro ogni bene. Dr. Gaspare Serrentino
Risposto il: 02 Novembre 2016