Stretto follow-up

a mio padre, 85 anni, è stata riscontrata una neolasia vescicale multifocale (due neoplasie di 0,5 cm. e una di 2 c..). l'intervento endoscopico per la rimozione delle tre neoplasie sarà effettuato a gennaio, in anestesia spinale, presso l'Ospedale di Massa. vorrei sapere se questi interventi sono di routine in tutti gli ospedali, o se ci sono dei centri d'eccellenza.inoltre vorrei sapere i tempi di crescita di queste formazioni, se dopo l'intervento potrà riprendere la sua vita o se sarà menomato in alcune funzioni.vi ringrazio e saluto cordialmente
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Sig.ra, solitamente sono di routine, ma ci sono centri dove si eseguono con maggior frequenza. Se all esame istologico viene confermata la neoplasia vescicale bisogna considerare il Grado e l estensione.sarebbe opportuno eseguire una TAC Torace Addome con MDC per effettuare lA STADIAZIONE DELLA MALATTIA. Se sono di basso grado bisogna eseguire dopo 3-4 mesi: cistoscopia, esame citologico, ecografia addome sup e inferiore.Esiste anche la possibilità in base al grado della neoplasia di eseguire chemioterapia con farmacci endovescicali. In conclusione il follow-up (controlli) deve essere stretto perchè presentano un alta percentuale di recidive Cordiali saluti Dr.Giuseppe Campo Specialista in Urologia- Andrologo-Ecografie Specialistiche Verona,Cascina,Castelfranco Di Sotto,Partinico www.chirurgiauroandrologica.it
Risposto il: 10 Dicembre 2008