Esiti trapianto renale

Esito TAC toraceaddome completo(senza e con mdc)INDICAZIONE:follow-up in pz operato per neoplasia renale e sottoposto a trapianto renale-aprile 2013.Confronto con precedente TC del 03-10-2012 eseguita in altra sede.Non lesioni nodulari riferibili a secondarismi.Non versamento pleurico opericardico.Non linfoadenomegalie ilo-mediasztiniche.Grossi bronchi egrandi vasi nella norma.Non segni di TEP.Rene trapiantato in fossa iliaca dx di dimensioni nei limiti(diam.bipolare circa 12 cm)con regolare capacità di concentrazione ed eliminazione del Mdc.Minima dilatazione della pelvi renale(12 mm)con regolare calibro dell'uretere.Non calcoli.In esiti di nefrectomia sinistra,non segni di recidiva di malattia loregionale.Rene destro grinzo:non più apprezzabili le due formazioni cistiche al terzo medio.A carico del polo superiore comparsa di formazione ipodensa rotondeggiante del diametro massimo di circa 16 mm;tale lesione presenta densità sovraidrica e non significativo enhancement.Il quadro appare compatibile in prima ipotesi con cisti complicata,emorragica;tuttavia per prudenza si consiglia stretto follow up con RM.Non lesioni focali di significato oncologico a carico di fegato(invariate le formazioni cistiche del VI segmento e del caudato),milza(spenomegalia omogenea,diametro bipolare di circa 13,5 cm),pancreas e surreni.Colecisti distesa,a pareti regolari,alitiasica.Non dilatazione delle vie biliari intra -ed extraepatiche.Non adenomegalie intra o retroperitoneali nè liquido libero in addome.Vescica poco distesa.Prostata di dimensioni aumentate(57x 40 mm)A carico dei segmenti scheletrici esaminati non si osservano alterzioni osteo-strutturali di natura ripetitiva.Refertato il 21-02-2014 GRAZIE! Uomo - anni 67
Risposta del medico
Dr. Ferdinando Fiori
Specialista in Chirurgia vascolare e Urologia

Con la documentazione allegata dovrebbe contattare i medici che hanno chiesto questo esame e che conoscono benne la sua storia precedente.

Risposto il: 03 Marzo 2014