stria ipodiafana al campo polmonare superiore di sinistra

Buongiorno, volevo avere chiarimenti riguardo a questa rx al torace che ho effettuato qualche giorno dopo aver accusato dolori toracici e febbre alta (ma senza tosse):stria ipodiafana al campo polmonare superiore di sinistra in sede perilare compatibile con evento flogistico. Dopo due giorni di antibiotici(macladin) la febbre è scomparsa, ma nonostante 10 giorni di antibiotici è rimasto il dolore toracico senza però avere nessun altro sintomo.Cosa vuol dire il referto della radiografia? Si tratta di polmonite? Ringraziandola anticipatamente, Cordiali Saluti.
Risposta del medico
Cara signora o signorina, non si può escludere la patologia infettiva (polmonite) ma avrei qualche dubbio. Se non utilizza la pillola anticoncezionale, non soffre di varici agli arti inferiori, non è fumatrice, e non presenta una "trombofilia" agli esami preliminari per l'assunzione del presidio contraccettivo, dovremmo poter escludere una forma minore di trombo-embolismo polmonare che, peraltro, ben spiegherebbe il dolore che riferisce: ha pensato di consultare uno specialista pneumologo?
Risposto il: 20 Aprile 2007