Tac per sarcoidosi: pericolo radiazioni?

Gentilissimo dottore volevo chiederle un'informazione: avendo fatto diverse tac nell'ultimo anno e mezzo almeno 6 più un paio di lastre, da quando mi sono ammalato di sarcoidosi polmonare, aggiungendo quelle che probabilmente farò in futuro mi chiedevo se queste potrebbero darmi dei problemi , considerando che si tratta di venire a contatto con delle radiazioni potenzialmene cancerogene. Grazie se vorrà rispondermi.

Risposta del medico
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Le attuali apparecchiature sono sicuramente meno rischiose per i possibili effetti dannosi da Radiazioni. In ogni caso bisogna valutare l'effettiva necessità di questi esami, perché una volta diagnosticata la patologia, a meno che non esistano cambiamenti sintomatologici, la periodicità può essere annuale.

Risposto il: 27 Novembre 2018