Paura Radiazioni TAC

Salve, Ieri ho svolto una TAC con e senza mezzo di contrasto all'addome ed al torace a causa di dolori che mi hanno perseguitato per lunghi mesi. Dopo aver pregato il mio medico di prescrivermi una Risonanza e non la Tac, lui continuava ad insister con l'ultima. L'esito è negativo ed è tutto perfetto, ma adesso, leggendo su internet, ho paura per le radiazioni assunte.
Volevo chiedervi se quanto fatto corrispondono a 4 Tac, ovvero: Con contrasto e senza contrasto addome (quindi due), con e senza contrasto torace (quindi altre due), o se devo considerarle come due Tac? Aiuutatemi per favore...sono nello sconforto più totale.

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Equivalgono a due. Tuttavia una RM torace-addome non avrebbe avuto il contenuto informativo di una TAC, soprattutto sul torace.

Risposto il: 07 Novembre 2018