Tachipirina per raffreddore in allattamento: si può?

Salve scusi il disturbo vorrei chiederle una semplice informazione: mia moglie STA ALLATTANDO ma è molto raffreddata ha preso la tachipirina 500 due volte ieri, ma non è servita a molto. Potrebbe prendere la tachipirina 1000 o aspirina oppure Vivin C? grazie.
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia
Buongiorno.
Gentile Signore, purtroppo sia in gravidanza che in allattamento i FANS, come l'aspirina per intenderci, non sono molto indicati e possono dare adito a qualche effetto collaterale sul feto/lattante. Il paracetamolo (Tachipirina) può essere utilizzato tranquillamente, però sempre ai dosaggi consentiti. Nel caso di sua moglia va bene anche 1g/dose. Ma se il problema è il raffreddore, perché non prova con qualcosa di locale?
Saluti.

Risposto il: 04 Novembre 2015