tante manifestazioni

Buongiorno1settim fa il mio fidanzato ha avuto una crisi epilettica nel sonno(tremore intenso,braccia tese lungo i fianchi,gambe tese,mandibole serrate,schiuma alla bocca per 2/3 minuti.Poi si è rilassato,ha aperto gli occhi,non aveva reazione quando lo chiamavo/toccavo,sguardo fisso e respiro profondo come se dormisse.Con gli operatori del 118 ha iniziato a agitarsi, come sonnambulo,a gridare "lasciatemi, aiuto"ma non era cosciente.Reagiva al dolore. Sii calmava per poco se gli parlavo io. Qst periodo di semi incoscienza è durato circa 15min.Tac, elettroencefalogr in privazione di sonno e RMN con contrasto non hanno evidenziato problemi.Prima della crisi (circa 15 ore prima) aveva manifestato come un momento di astrazione,credo che le definiate "aure".Lui la spiega come 1 sogno a occhi aperti di una frazione di secondo in cui però continuava a sentire le persone con cui stava interloquendo.I medici parlavano inizialmente di Piccolo male.Dall'altroieri la diagnosi è stata cambiata in Grande male.Ha l'enzima CPK molto elevato (16000) nonostante le diluizioni via flebo che fa da 3 giorni.Dall'altro ieri gli somministrano Tolep,prima mezza pastiglia 3 vv al dì,da oggi una intera 3 vv al dì(dose da 300 mg).Ho fatto varie ricerche in rete e ovunque leggo di convulsioni che comportino contrazioni/rilassamenti,perdita di urine,movimenti incontrollati degli occhi.Ma non trovo nulla sul tipo che ha manifestato lui.Non ha fatto movimenti,era solo rigido,completamente,e tremava.Non ha perso urina.Non si è ferito la lingua.Gli occhi una volta aperti sono rimasti fissi, prima non lo so perchè erano chiusi.E' una forma particolare?Cosa comporta il valore così elevato del CPK?Esistono segnali che lui o io possiamo identificare(a parte le aure)come precursori di una crisi? E come posso soccorrerlo nel migliore dei modi, in attesa del personale medico, se si dovesse manifestare ancora?Molte Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
In effetti, dalla descrizione che mi ha fatto, io non parlerei nè di piccolo male nè di grande male. L'epilessia è una malattia multiforme, che può manifestarsi in innumerevoli modi. Di sicuro c'è solo che si tratta di epilessia e che questa si manifesta con una crisi generalizzata (stato di incoscienza, arti "tesi", mandibola serrata e schiuma alla bocca); però le altre manifestazioni potrebbero essere delle "aure" cioè l'attivazione epilettica di aree del cervello localizzate prima che si estendano a tutta la corteccia cerebrale, oppure delle manifestazioni confusionali post-critiche. Per stabilire tutto ciò bisognerebbe registrare le crisi con un'EEG conenssa ad una fotocamera ("videoEEG"), però queste cose si fanno solo nei reparti di neurologia specializzati. La terapia che ha incominciato potrebbe essere efficace, però questo si può stabilire solo con l'osservazione. L'incremento del CPK consegue alla contrazione muscolare massiva che avviene durante la crisi, e di per sè non deve preoccupare. Quando accade una crisi, l'unica cosa che deve sorvegliare è che la saliva non gli vada di traverso: con cautela, lo metta in posizione sdraiata su un fianco. Saluti
Risposto il: 05 Gennaio 2011