TC e misure varie

Buongiorno, nel referto tc cranio effettuata per iperostosi visibile leggo: SEGNI DI ACCENTUAZIONE DEGLI SPAZI LIQUORALI CISTERNO-CORTICALI SU BASE ATROFICA. Compirò 50 ANNI a breve; é normale a questa età e cosa fare per non far degenerare ? Grazie 1000 per la risposta che mi auguro di avere quanto prima.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
I processi di atrofizzazione della corteccia cerebrale iniziano dall'età di 25-30 anni. Se il radiologo segnala una roba del genere, due sono le cose: o non ha rapportato questi aspetti con l'età del paziente (cosa difficilissima da fare perchè non esistono stime numeriche precise da applicare alle immagini TC) o Lei dovrebbe stare in una fase tale di demenza da non essere in grado di reggere il cucchiaio con cui mangia. La Sua lettera mi sembra anche scritta bene sul piano grammaticale ( a parte che dire "grazie 1000" non è elegantissimo). Quando si trova scritto "segni di", sarebbe meglio asportare mentalmente l'intera frase (quali segni?, in che misura?, quanti?).
Risposto il: 26 Agosto 2010